Fantolino alla Milano Design Week 2024

Uova Fantolino presenta “Eggshell Ceramic” e l’allestimento della mostra a Scalo Farini con i plateau di uova riciclati.

Fantolino è lieta di annunciare una nuova partnership con Isola Design, creatore di ecosistemi del design e organizzatore di Isola Design Festival presso Scalo Farini, il nuovo cuore pulsante della Milano Design Week 2024. L’impegno comune verte a promuovere l’innovazione, la sostenibilità e l’uso di biomateriali nell’ambito del design.
In un mondo sempre più consapevole delle sfide ambientali e sociali, le aziende devono assumere un ruolo guida nella promozione di pratiche commerciali responsabili e orientate al futuro. La partnership tra Fantolino e Isola Design rappresenta un esempio tangibile di come l’impegno per la sostenibilità e la circolarità possa essere incorporato nel DNA aziendale e trasformato in azioni concrete incentrate sul tema della MDW 2024 “materia natura”.

Clicca qui per scaricare il press kit

Fantolino, azienda agricola piemontese specializzata nella produzione e vendita di uova fresche di elevata qualità, tra le quali quelle a marchio Foo’D dello chef Davide Oldani, si unisce a Isola Design per promuovere la circolarità e la sostenibilità nel settore agroalimentare, attraverso progetti innovativi e collaborazioni con designer emergenti.

In particolare, Fantolino collaborerà con Isola Design per supportare il progetto “Eggshell Ceramic” della designer Laura van de Wijdeven, fondatrice di Atelier LVDW. Questo progetto trasforma i gusci di uova in materiali d’arredo ecologici e sostenibili, dimostrando il potenziale di riciclo e riutilizzo dei rifiuti alimentari.

“La collaborazione con Fantolino - ha detto la designer Laura van de Wijdeven, fondatrice di Atelier LVDW - durante la Milano Design Week mi sta dando l’opportunità di mostrare le mie ultime opere in Eggshell Ceramic. Sto esplorando i possibili usi di questo materiale biodegradabile sviluppato in precedenza traducendolo in una varietà di oggetti d’arredamento. Grazie a Fantolino posso mostrare le future applicazioni a un vasto pubblico con l’obiettivo di stimolare il riutilizzo degli scarti dei prodotti alimentari”

Il “Eggshell Ceramic” è stato sviluppato da Laura van de Wijdeven nel 2019 e ha ricevuto un Gold Award nel 2021 nella competizione BeyondPlastic. Il progetto si concentra sulla valorizzazione dei nutrienti presenti nei gusci di uova, trasformandoli in un materiale ceramico biodegradabile ma resistente. Questo materiale offre una soluzione innovativa per l’arredamento e l’arte, combinando l’aspetto estetico della ceramica con i vantaggi dei biomateriali. Il progetto sfrutta la categoria di materiale “Food waste” e coinvolge un processo di macinatura e laminazione dei gusci di uova. Questi materiali vengono quindi utilizzati per creare oggetti d’arte e articoli usa e getta, dimostrando il potenziale di riciclo e riutilizzo dei rifiuti alimentari.

Il processo di produzione avviene internamente presso Atelier LVDW, con la possibilità di realizzare opere d’arte su misura. Il progetto “Eggshell Ceramic” si basa sulla consapevolezza dell’enorme quantità di gusci di uova prodotti annualmente nel mondo, che possono essere riutilizzati come miglioratori del terreno grazie all’alto contenuto di carbonato di calcio. L’obiettivo è quello di stimolare il riutilizzo di questo rifiuto alimentare, creando un materiale circolare che può essere compostato alla fine del suo ciclo di vita, restituendo preziosi nutrienti al suolo. Grazie al sostegno della Commissione Europea, nel 2023 sono stati compiuti ulteriori progressi nello sviluppo del “Eggshell Ceramic”, con miglioramenti nella resistenza e nella resistenza all’acqua, portando alla creazione di prodotti più durevoli e compostabili.

Inoltre, Fantolino ha fornito i plateau delle uova in polpa di legno per la realizzazione dell’area espositiva presso Scalo Farini, dimostrando il suo impegno verso la circolarità e la sostenibilità, confermando l’impegno di Fantolino nel dare nuova vita ai materiali industriali.

“La nostra missione – spiega Gabriella Fantolino, fondatrice e amministratrice delegata di Fantolino - va oltre la produzione di uova fresche. Siamo impegnati nel creare un futuro sostenibile per le generazioni a venire, e crediamo che la collaborazione con designer innovativi come Laura van de Wijdeven e Isola Design sia fondamentale per raggiungere questo obiettivo”.

“Le collaborazioni tra designer e aziende consolidate come Fantolino sono una prospettiva chiave per il futuro del design internazionale. - ha riferito Gabriele Cavallaro, fondatore e CEO di Isola Design Group - Queste partnership aprono nuovi orizzonti curatoriali, promuovendo l’innovazione e la sostenibilità attraverso esplorazioni creative. Tale scambio arricchisce il panorama del design contemporaneo e influenza la percezione pubblica, offrendo stimoli creativi non solo agli addetti ai lavori, ma anche al pubblico che visiterà l’esposizione.”

In occasione della Milano Design Week 2024, Laura van de Wijdeven presenterà in anteprima mondiale una nuova applicazione di “Eggshell Ceramic” con un modulo ornamentale da parete unico nel suo genere che apre nuovi scenari e soluzioni di applicazione di design. Questa anteprima sarà esclusivamente visibile da lunedì 15 a domenica 21 aprile 2024 presso Lampo Milano all’interno di Scalo Farini durante l’evento della MDW24.







TORNA SU