Fantolino è, al momento, l’unico in Piemonte e fra i primi in Italia, a produrre le uova marchiate con il Sigillo Qualità Nazionale, chiaramente identificabili e tracciabili lungo l’intera filiera. Le sue uova sono infatti le prime a vantare una linea di produzione garantita secondo il disciplinare di produzione “Uovo + qualità ai cereali”, garantite dal Consorzio Sigillo Italiano, alimentando le proprie galline ovaiole principalmente con cereali (almeno il 60%).
In un mondo che cambia molto rapidamente ed è in continua evoluzione, il consumatore ha bisogno di avere dei punti certi di riferimento e garanzie sui prodotti che acquista. Per questo motivo Fantolino assicura i processi produttivi e gli elementi che contraddistinguono la qualità superiore del prodotto e del processo, aderendo al disciplinare di produzione Sistema Qualità Nazionale Zootecnica, redatto sulla base delle linee guida predisposte dal Ministero Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
Uno degli aspetti preponderanti del disciplinare riguarda il tema del benessere animale. Il Sistema Qualità Nazionale (SQN) vieta l’impiego di animali geneticamente modificati (OGM) e prevede che le strutture di allevamento siano costruite con materiali adeguati, secondo standard elevati e nel rispetto della normativa vigente, assicurando buone condizioni ambientali di temperatura, circolazione dell’aria e umidità relativa.
La linea di uova Delicate ai Cereali Fantolino ha una grafica personalizzata per comunicare al consumatore il valore di un prodotto certificato e di qualità. Un riconoscimento, che di fatto, rappresenta per Fantolino un continuum nel rispetto di criteri e processi che, da tempo, sono adottati per l’allevamento delle galline ovaiole.
"Questa certificazione rappresenta un ulteriore valore a beneficio dei nostri consumatori ai quali abbiamo da sempre promesso e garantito uova fresche eccellenti, prodotte da galline alimentate con materie prime selezionate, di altissima qualità ad un prezzo in linea con il mercato – spiega Gabriella Fantolino, titolare dell'azienda – Lavorare bene nei confronti dei nostri affezionati consumatori è la sola ed unica strada che sappiamo e vogliamo percorrere."
Le confezioni di uova Delicate ai Cereali Fantolino sono in commercio, con la nuova grafica, a partire dal mese di maggio.